Fechas y Programa del Carnaval de Venecia 2013

Cartel del Carnaval de Venecia 2013

La cita anual del Carnaval de Venecia vuelve este 2013 desde el 26 de enero al 12 de febrero, con fuerzas renovadas con un nuevo lema que define perfectamente las dos semanas de festejos:  «VIVI I COLORI – LIVE IN COLOUR», que viene a decir algo como Vive los colores.

Y es que nada define mejor Venecia en esta época como «El Carnaval de los colores», antes incluso que los maestros italianos como Canaletto, Guardi, Bellotto, Tiziano, Giorgione, Bellini, Veronese  inventasen esos lienzos animados. Venecia se convierte en una paleta cromática donde los colores los ponen los disfraces y las máscaras que tiñen incluso las aguas de la laguna con el reflejo de los viandantes que atraviesan los puentes sin cesar.

Que ver en el Carnaval 2013

El rico calendario y programa de eventos incluye los ya tradicionales:  «La vogata del silenzio» el desfile silencioso de gondolas que navega del Puente Rialto hasta el estanque de San Marco; el Corteo delle Marie e Festa delle Marie, Il Volo dell’Angelo donde la ganadora de la edición del concurso que elige a la más bella del Carnaval  el «Maria del Carnevale «, se descolgará de la torre del campanario hasta el palco del Gran Teatro; y el vuelo del León alado.

El pistoletazo de salida del carnaval comienza el sábado 26 de enero con LA FESTA VENEZIANA SULL’ACQUA, que se repite al día siguiente a las 12:00 h. Este año la inauguración vendrá de la mano de un inédito y extraordinario espectáculo en las aguasd del Rio di Cannaregio. El cortejo de embarcaciones recorrerá todo el Gran Canal hasta el Rio di Cannaregio donde la ribera se llena de espectadores. Todo ello vendrá acompañado de música y las ya habituales especialidades enogastronómicas venecianas de los stands, donde los dulces  típicos fritole y galani duran poco en las manos de los turistas.

Durante todos los días, niños y grandes podrán disfrutar de las dos pistas de hielo en Campo San Polo – Piazza Ferretto, descargando de público la Piazza San Marcos que será el increíble escenario para las noches de teatro de calle.

Este año ante la crisis, las grandes centrales hoteleras se hacen si cabe más eco de ofertas, descuentos y propuestas last minute para que nadie se pierda una de las citas internacionales de este año.

Descargar el programa del Carnaval de Venecia 2013

Os dejamos un vídeo de la página oficial de los Carnavales de Venecia con los disfraces que causaron más furor el año pasado:

E nel segno del colore saranno tutti gli appuntamenti del ricco calendario, dai concerti in Piazza San Marco ospitati dalla spettacolare macchina scenica del Gran Teatro, rigorosamente ognuno dedicato a un tema cromatico differente, alle danze storiche e performance nei campi, passando per aperitivi in musica ed eventi dedicati ai più piccoli. Una «vertigine»cromatica che travolgerà anche i grandi appuntamenti della tradizione a partire dalla Festa Veneziana sull’Acqua proseguendo con il Corteo e Festa delle Marie. Caleidoscopio di colori anche per i «Voli», dall’Angelo allo spettacolare svolo dell’ultimo domenica fino allo Svolo del Leon in programma Martedí Grasso quando a mezzanotte, la Vogata del Silenzio, corteo silenzioso di gondole dal Ponte di Rialto fino al
Bacino di San Marco chiuderà il Carnevale 2013.
“Il Carnevale 2013 di Venezia sarà il Carnevale del colore perché ogni colore comunica e suscita un’emozione e a questa ciascuno di noi associa uno stato d’animo – ha spiegato il Direttore Artistico Davide Rampello – I colori sono quanto di più soggettivo vi sia, e condividono con lo spirito del Carnevale l’infinita varietà e il numero dei mascheramenti, a propria volta corrispondendo alle nostre infinite diverse attitudini. La bellezza, come il colore, è davvero nell’occhio di chi guarda. E così è il Carnevale, dove tutto è permesso in nome di una temporanea sospensione dei ruoli. Il mascheramento, azione simbolo del vivere il Carnevale, è la sintesi di questa liberazione. I colori, con le loro variazioni di brillantezza, tono, saturazione creano un pantone inesauribile di caratteri, metaforicamente simboleggiando la varietà e la diversità umana. L’esperienza del colore è quanto di più culturale vi sia: ogni tradizione religiosa, nazionale o mitologica associa ai colori virtù e poteri di volta in volta magici, taumaturgici, satanici o sacri. E il Carnevale è la festa delle culture per eccellenza, soprattutto a Venezia, prima metropoli cosmopolita d’Europa».
“Confermiamo anche per il 2013 la formula di successo delle ultime edizioni. Un allungamento del palinsesto su un arco di tre settimane con ricadute positive in termini di promozione turistica sulla città e sul suo indotto economico – ha sottolineato Piero Rosa Salva, Presidente di Venezia Marketing & Eventi – Abbiamo inoltre potenziato il programma culturale in sinergia con le istituzioni locali che si svilupperà in maniera diffusa su tutto il territorio rendendo il calendario degli eventi realmente sostenibile per Venezia, con numerosi poli di aggregazione. Non a caso il primo weekend, dedicato alla Festa Veneziana sull’acqua si svolgerà nel Sestiere di Cannaregio. Stiamo definendo inoltre un calendario di iniziative in sinergia con il Carnevale di Verona e la Città di Jesolo”.